Ecco gli appuntamenti per quest’anno:

Dynamo Camp

15-22 febbraio: il reparto di pediatria ha organizzato una settimana a San Marcello Pistoiese con il dottor Franceschi a cui hanno partecipato 18 ragazzi scelti dai medici.

Conta dei Carboidrati

Sabato 11 e sabato 18 aprile: corso sulla Conta dei Carboidrati con la dott.ssa Miccio (dietista) presso la sala delta circoscrizione di Villazzano, Via Villa 3, dalle 14,30 alle 18,00. Poiché il corso si articola su due pomeriggi, è indispensabile partecipare ad entrambi. Per l’iscrizione (max 20 posti) è necessario telefonare a Maura (349-4371518).

Maratona di primavera


17 maggio: Maratona di primavera delle scuole cattoliche, destinata a raccogliere fondi per il reparto di Pediatria, alla quale la nostra Associazione offrirà anche un supporto organizzativo.

Corso di cucina senza glutine

Un pomeriggio di maggio: invito ai nostri ragazzi, con intolleranza al glutine, alla partecipazione ad un “corso di cucina senza glutine” organizzato dall’ AIC-Trento Associazione Italiana Celiachia.

Garda Family House – campo piccoli

15-20 giugno: campo scuola per i piccoli. Quest’anno si svolge a Castelletto di Brenzone sul lago di Garda presso il “Garda Family House” accompagnati dalla dott.ssa Cauvin.

Norcia ad Assisi – campo ragazzi

4-11 settembre: campo scuola itinerante per adolescenti da Norcia ad Assisi, (max 18 partecipanti) accompagnati dalla dott.ssa Cauvin, dagli psicopedagogisti Giannermete Romani e Natalia Piana. Insieme esploreremo questo cammino emozionante che unisce idealmente San Benedetto e San Francesco, fra fitti boschi, sentieri e torrenti, abbazie e borghi millenari. Ogni tappa prevede tra i 15 e i 20 km da percorrere a piedi.

Genitori – campo piccolissimi e nuovi esordi

10-11 ottobre: weekend per genitori dei bimbi più piccoli e nuovi esordi sotto la guida dei nostri medici ed educatori. Vi daremo maggiori informazioni per le adesioni nell’arco dell’anno.

Concerto di Natale

Lunedì 21 dicembre 2015 ore 20.30: E’ con immenso piacere che accogliamo l’invito di Daniele per il Concerto di Natale che si terrà nella Badia (chiesa) di S.Lorenzo a Trento, tra la stazione delle corriere e quella dei treni. Ingresso Libero

Altre manifestazioni

Sabato 13 Giugno 2015: Lucciolata di San Vigilio. Ritrovo in piazza Duomo. Partenza alle ore 20.30. Si arriverà in cima al Dos Trent, lunghezza percorso 10Km. Tempo massimo 3 ore. Lancio finale delle lanterne e dei palloncini alle ore 23:00. Per l’iscrizione c’è tempo fino al giorno della partenza, per i gruppi però è meglio preiscriversi nei punti qui indicati ricordatevi di dare il nostro nominativo “Associazione Diabete Giovanile”. Il gruppo più numeroso verrà premiato. Troverete tutte le informazioni sul loro sito.

Domenica 14 giugno 2015, “Il cucchiaio dell’Argentario“, sesta edizione della manifestazione cultural-gastronomica che si svolge nei Comuni di Albiano, Civezzano e Fornace, che quest’anno si rinnova con un nuovissimo itinerario di circa 11 km. Si parte e si rientra ad Albiano, si raggiunge il lago di Santa Colomba, passando attraverso gli splendidi prati di Mongalina e l’affascinante ambiente delle cave di porfido. La locandina la trovate in calce a questa pagina. Tutte le informazioni sul sito dedicato.

Sabato 11 aprile festeggeremo il Compleanno di Lino, nella splendida cornice della Città della Pieve (PG).
L’occasione sarà gradita per premiare i disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso #BUONCOMPLEANNO LINO.
Come si evince dal programma saranno presenti personalità istituzionali e i protagonisti della creazione della nostra mascotte LINO.
I festeggiamenti si concluderanno con la Tavola Rotonda – LINO: DIABETE & COMUNICAZIONE – Aspetti Sociali, Medici e Culturali -.
Troverete tutte le informazioni nella locandina allegata alla pagina.


Per chi avesse intenzione di partecipare alla Colonia estiva dell’A.E.R.A.T. dovrà iscriversi al terzo turno: 31 luglio-14 agosto, poiché, in questo periodo, sarà presente un’infermiera che seguirà esclusivamente i nostri ragazzi.


Di seguito le pagine specifiche delle varie attività svolte durante quest’anno: