Concorso di giornalismo

Il progetto Comunità e Narrazione – Contest di Giornalismo partecipativo, 4° edizione 2020 è promosso da Tempora Onlus, Cooperazione allo Sviluppo.

Opportunità giovani dai 18 a 35 anni. Flessibilità di una finestra di 6 mesi, ante 18 e post 35.

Il Giornalismo partecipativo è riconosciuto dalla Carta Europea ed aderisce ai valori di democrazia, partecipazione consapevole, solidarietà e cittadinanza attiva. L’obiettivo è di incentivare prospettive di sviluppo locale, in un’ottica innovativa e tecnologica, con strategiche collaborazioni di rete.

12 Incontri tematici sul giornalismo, replicabili sulle 3 sedi operative di Trento, Rovereto, Segonzano, più 7 Eventi speciali aperti alla cittadinanza.

I Relatori sono professionisti del Giornalismo, Editoria, Letteratura, Comunicazione.

Incontri tematici:
Presentazione progetto, Testimonianze
La notizia e le fonti. Struttura giornale on line
L’Autonomia oggi
Giornalismo sociale: disabilità e media
Giornalismo di comunità
Diritto all’informazione nella UE
Giornalismo bilingue e d’inchiesta
Giornalismo televisivo
Giornalismo sportivo
Geopolitica e conflitti nel mondo
Data Journalism
Avvio percorso esperienziale 

Eventi speciali:Scrivere digitale: una cassetta degli attrezzi, Luisa Carrada, Trento – Giovedì 5 marzo 2020
A scuola dell’Ufficio Stampa della P.A.T., Giampaolo Pedrotti, Trento – 18 marzo 2020
Esistenze rammendate: ricucire le esistenze attraverso la scrittura, Riccardo Mazzeo, Cembra – Giovedì 19 marzo 2020
Retrospettiva sull’Europa. Alle origini del progetto comunitario, Marco Odorizzi, Rovereto –  Venerdì 20 marzo 2020
L’era della disinformazione: il caso di scuola dell’America Latina, Gennaro Carotenuto,  Rovereto – Lunedì 30 marzo 2020
Geopolitica dei media – Zouhir Louassini, Albiano – Mercoledì 8 aprile 2020
Giornalismo d’inchiesta e Storia d’Italia, Giovanni Fasanella, Trento – Martedì 14 aprile 2020

Le sale saranno comunicate work in progress per ciascun evento.
Crediti formativi per Istituti accademici e pubblicisti.Possono partecipare tutti i cittadini interessati, ma solo il target giovani 18>35 anni può concorrere al Contest. 
A fine incontri elaborazione di uno scritto tematico inedito, a scelta su 3 tracce indicate, la cui valutazione sarà sottoposta ad una Giuria di Esperti .Saranno ammessi al Contest coloro che non supereranno le 5 assenze totali. Seguirà Percorso esperienziale on line da maggio a giugno con Enti di prestigio. In tale contesto, per alcuni, nelle precedenti edizioni, si sono aperte opportunità professionali. Premi

6 Vincitori unificati per tutte le sedi. 1° classificato/a contratto free lance di un anno con il giornale web Il Dolomiti + iPad Apple + libro + Attestato.

Il vincitore della 2° edizione, dopo il contratto annuale, è stato nel 2019 confermato nella Redazione.

Altri premi:  secondo e terzo classificato/a iPad Apple quarto, quinto, sesto classificato/a Tablet + libro + Attestato.

Per tutti, non vincitori ma ammessi al Contest, libro + Attestato. La premiazione è prevista nel mese di luglio a Rovereto.

Partner finanziatori: Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Comunità della Valle di Cembra.

Altri partner: Comune di Segonzano, Comune di Cembra, Comune di Albiano, Forum Trentino per la Pace e i diritti umani, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Under Trenta, SBT Sistema Bibliotecario Trentino, Il Dolomiti, CCI Centro per la Cooperazione Internazionale, Opera Armida Barelli, Salto.BZ, Unimondo, Cassa Rurale Alta Valsugana,

Info e Regolamento https://www.comunitaenarrazione.org/?fbclid=IwAR3D8RG9U2JjI_TN8QCTGkYAPLtR_vT2vkjfpcxFa0KM-rwFKHVGTt0g16E

Iscrizioni on line entro le ore 24,00 del 16 febbraio 2020.Contatti: redazione.temporaonlus@gmail.com  Cell. 342 5144241
Con preghiera di informazione e pubblicazione. Grazie.
Allegati: manifesto, locandina e folder.
Project Manager Giovanna Venditti
Redazione
Tempora Onlus – Cooperazione allo Sviluppo
Sede Legale: 38122 Trento, Via Bronzetti 29Cell. 0039 342 5144241Fax 0039 0461 980231Unità di Tenna: 38050 Tenna (TN) Via Alberè 34

redazione.temporaonlus@gmail.com

http://comunitaenarrazione.org/

https://temporaonlus.jimdo.com/

Informativa ai sensi della Legge 31.12.96 n.675.Il titolare del trattamento dei dati è Tempora Onlus, con sede in Trento (I), Via Dei Guarinoni, 9Vi competono i diritti di cui all’art.13 della legge. In qualsiasi momento si potrà chiedere la modifica, il non utilizzo o la cancellazione dei dati, scrivendo a Tempora Onlus anche a mezzo e-mail.DisclaimerIl contenuto di questo messaggio è strettamente riservato al destinatario. Qualora – per errore di trasmissione – pervenisse a persona diversa, preghiamo di cancellare il messaggio stesso; avvisiamo che la ritenzione, l’uso indebito e la diffusione non espressamente autorizzata della comunicazione potranno comportare la violazione degli art. 616 e seguenti del Codice Penale.