Campo dei piccoli e genitori

Anche quest’anno si è svolto dal 14 al 16 ottobre 2022, presso la colonia di Candriai gestita da AREAT, il
“CAMPO SCUOLA PER GENITORI” rivolto, appunto, ai genitori il cui bambino/a ha avuto un recente esordio di Diabete T1.

Organizzato dall’Associazione Diabete Giovanile di Trento, guidata dal Dott. Giorgio Cesari, l’obiettivo del campo è di portare i genitori, attraverso un percorso di confronto e condivisione, a fare i primi passi lungo la strada verso l’accettazione di questa malattia.

Al campo quest’anno hanno partecipato circa una quindicina di famiglie (circa 60 persone in totale), alcune con esordi molto recenti, altre con alle spalle già uno o due anni di convivenza con il diabete, ma tutte accomunate dalle stesse emozioni e paure, ma a dare supporto e a guidare i genitori in questa importante esperienza c’era la pedagogista Natalia Piana, prezioso aiuto ormai da anni di questi campi, che con la sua esperienza e competenza ha preso per mano il gruppo e lo ha guidato attraverso un mare in tempesta, portandolo a favore della luce del faro, che indica la via verso l’accettazione.

Non meno prezioso, l’aiuto del dott. Franceschi, intervenuto per aggiornare tutti in merito alle nuove
tecnologie in arrivo e soprattutto a rispondere alle mille domande sulla gestione del diabete, ma anche per vigilare, coadiuvato dalla dott.ssa Girardi, sulle glicemie dei bambini mentre i giovani volontari del
ROTARACT intrattenevano con giochi e attività i bambini per tutto il week end.

Un doveroso grazie va anche all’infermiera del territorio Maria Brentari e alle mamme veterane Lucia e
Sabrina, che con il loro supporto ed esperienza aiutano a vedere un futuro più roseo, a Maura, moglie di
Giorgio, che instancabilmente organizza tutto sempre alla perfezione.